venerdì 11 aprile 2014

Jairo e il suo universo del fitness

Oggi conosciamo Jairo, Brasiliano giovane e bello, ha girato il mondo vive in italia e da dieci anni a catania, copriamo insieme chi e' e cosa fa'.
Jairo perche' ti     definiscono un' icona nell'universo del fitness internazionale?

Ho iniziato la mia carriera quando ero molto giovane, sono arrivato in Spagna nel 1996 alla Feda, l Università dello sport di Barcellona  e da li ho iniziato a girare tutta l’Europa . Durante il mio peregrinare sono stato definito nel 1998 a Zurigo “un icona del fitness” e da li mi è rimasto questo appellativo. Ormai sono passati un po di anni e sono forse ancora un’icona ma non più così giovane come a quei tempi ahahah

Sei stato tra i piu' giovani talenti dell'aerobica agonistica nazionale,quando hai iniziato a fare l'atleta e come nasce questa passione?

Questa passione è nata perché nella mia città, Pindamonhangaba in Brasile,  c era una fortissima scuola di aerobica da cui provengono anche i Fandango, di cui in Italia abbiamo diversi rappresentanti tra cui Ary Marques e Gil Lopes, che  sono stati campioni mondiali di aerobica. In realtà ho iniziato dal calcio, da li sono finito in palestra e questa mi ha portato all’amore per l’ aerobica ed il fitness.

Perche' le tue convention sportive sono tra le piu' annoverate in cosa ti distingui dai tuoi colleghi e come ti definisci nel tuo settore?

Organizzo diverse convention in Italia, tra cui quelle con i Reebok 5, ma le mie convention storiche, Etna Convention in primis che ormai da 14 anni si conferma evento all’avanguardia del settore portando ogni anno tutte le novità del fitness in Sicilia. Altro evento di cui sono organizzatore, insieme a Laura Gentile,  è Gorle Convention,  che è un punto di riferimento per il mondo del fitness. Ciò che mi distingue dai miei colleghi è di sicuro il mio stile, la mia personalità, dovuta per lo più alla mia origine brasiliana che rifletto in molte mie discipline come Latin dance, Capoeira Fit. Di sicuro anche il fatto che io sia laureato in Fisioterapia ha giovato a mio favore, avendo un approccio  alla tonificazione e alla ginnastica posturale in maniera più mirata e professionale.

Sei l' ideatore e organizzatore dell' indiscussa e popolare "Etna Convention" nata nel 2001 a Catania in cosa consiste e come viene svolta?

Etna Convention, come detto, è un evento di aggiornamento per i professionisti del settore ma allo stesso tempo è dedicato anche agli appassionati del fitness. Sono ormai tanti anni che i migliori Presenters di fama mondiale si avvicendano sul palco dell’evento.  Quest’anno si svolgerà l’ultimo weekend di Ottobre al Cus Catania e spero che anche quest’anno risponderete numerosi.

Negli ultimi decenni è ampiamente aumentata  la cura verso il proprio corpo, tendenti alla pratica del fitness. La figura dell’istruttore è tra le più ricercate oggi perché?

La figura dell’istruttore oggi non è più come una volta, nel passato non aveva un valore riconosciuto. Oggi invece ha  un ruolo quasi medico, perché lavora sulla prevenzione di tutte le malattie legate al peso, alla sedentarietà, alla mancanza di movimento. Farlo in maniera professionale è ciò che fa la differenza nel mercato.

Quali sono i vantaggi per una persona che vuole entrare nel mondo del fitness, e vuole partecipare ai tuoi stage?

Io penso che questo sia un settore in crescita, ancora non è un mercato saturo per chi ha voglia di studiare e crescere. Per chi ha voglia può intraprendere una carriera che oggi in questo momento di crisi rappresenta uno spiraglio di luce. Chiaramente parliamo di una figura da libero professionista poiché in questo settore è difficile che si  diventi impiegato ma tutto sommato se ci sai fare e studi molto, ottieni ottimi risultati. Per tutte le info sui miei stage vi consiglio di andare  sul mio sito web www.jairojunior.com o su facebook e cliccare sulle fanpage JAIRO JUNIOR o ETNA CONVENTION o se volete  potete fare il download della mia App per Ios e Android JAIRO JUNIOR.

Jairo un consiglio essenziale per mantenere un corpo tonico e ben definito e se l'età incide.

Nel mantenere il corpo tonico e ben definito  senza dubbio l’età incide ma senza dubbio bisogna evitare la sedentarietà , bisogna camminare il massimo possibile,  evitare di prendere l’ascensore, ed ovviamente bere tantissima acqua durate il giorno. L acqua ha un ruolo importante anche sulla tonificazione, dal punto  di vista di cambiamento fisiologico ed emostatico del nostro corpo. Se si riuscisse anche a  fare 2 volte a settimana attività fisica sarebbe l’ideale.

Prima di chiudere la nostra intervista, un consiglio da poter applicare nel quotidiano.

Come detto nella risposta precedente, l’attività fisica, la non sedentarietà e bere tanta acqua sono i segreti del vivere bene e sani.

Jairo dicci quali sono i tuoi eventi in programma e dove possiamo seguirti prossimamente?

Vi aspetto a fine mese, il 25,26 e 27 Aprile a Gorle per Gorle Convention e il 25 e 26 Ottobre a Catania per l’Etna Convention. Inoltre potete trovare tutte le date e gli eventi a cui sarò ospite sulla mia fanpage di Facebook JAIRO JUNIOR, sul mio sito web www.jairojunior.com e sulla mia App JAIRO JUNIOR.


Ti ringraziamo per la tua disponibilità.

Ringrazio Tiziana per questa intervista e il Papavero Magazine.

A presto Jairo Junior 


La redazione Il Papavero Magazine
Tiziana Randazzo